Iniezione diretta di GPL allo stato liquido

img

Il sistema ZLI (Zavoli Liquid Injection, Iniezione di GPL allo stato liquido) della ZAVOLI è un sistema che dà inizio ad una nuova generazione di impianti a GPL.


Zavoli Liquid Injection è il sistema sviluppato per i motori iniezione diretta benzina (GDI) che consente di iniettare il GPL, in fase liquida, direttamente in camera di combustione, utilizzando gli iniettori e la pompa alta pressione originali.

 

L’iniezione diretta di GPL consente di massimizzare le performances del motore e di ottenere una riduzione delle emissioni inquinanti rispetto all’alimentazione benzina. ZLI è il sistema GPL dal livello tecnologico pari a quello dei motori per cui è nato e con i vantaggi del GPL ulteriormente esaltati.

 

Componenti:

 

img  

Flangia ZLI

La flangia ZLI integra tutti i dispositivi necessari al rifornimento, all’alimentazione di GPL ed i dispositivi di sicurezza previsti dalle norme vigenti.

img  

Flangia Benzina

La flangia Benzina integra la pompa addizionale benzina, utilizzata in fase di commutazione GPL --> benzina, con i dispositivi ad essa correlati.

img  

FSU

La FSU è il dispositivo che integra le valvole di intercettazione del GPL e della benzina e che consente di commutare da un carburante all’altro. Integra inoltre i dispositivi per la regolazione della pressione del carburante a monte della pompa alta pressione.

img  

Pompa alta pressione GPL/Benzina

Svolge la funzione di aumentare la pressione dei carburanti GPL/Benzina per il sistema iniezione.

img  

Centralina elettronica

La ECU svolge le funzioni legate alla gestione delle varie elettrovalvole e pompe, oltre a tutte le strategie mirate ad ottenere le migliori performances e compatibilità con il controllo motore benzina (parametri autoadattativi) in tutte le condizioni di funzionamento.
La centralina si interfaccia con la comunicazione OBD benzina.