L’innovativa tecnologia DUAL della Zavoli consente di convertire i motori diesel in motori in grado di lavorare con una miscela di gasolio e metano.
I due componenti della miscela vengono iniettati contemporaneamente nel motore diesel in composizione (percentuale) variabile in funzione della coppia richiesta.
In qualsiasi momento è possibile utilizzare solo il gasolio oppure la miscela gasolio + metano (principio di piena reversibilità).
Principale caratteristica di questo tipo di conversione è il minimo impatto sul motore originario. Esso mantiene invariate le sue caratteristiche di base, rimanendo un Diesel.
Senza apportare alcuna modifica al motore, il sistema di iniezione a metano viene integrato direttamente al motore diesel, la centralina controlla l’iniezione a metano e il quantitativo di diesel necessario a seconda delle condizioni di funzionamento del motore.
Mantenendo invariate le prestazioni originali del motore, si hanno notevoli vantaggi con l’installazione del kit Dual, tra le quali: