Molte officine e molti proprietari di auto ci domandano come avviene la revisione delle bombole a metano comunemente indicate come “in carbonio” e quali sono i costi da sostenere.
Le bombole “in carbonio” sono in realtà in fibre composite di diverso tipo. Sono classificate come bombole di Tipo4 o CNG4. La normativa che le regolamenta è la R110 come per le altre. Questa normativa, nel Marzo 2015, è stata integrata dalla circolare della Motorizzazione che definisce i criteri per la revisione.
Come per le altre bombole la bombola deve essere sostituita dopo 20 anni di esercizio. La prima revisione si effettua dopo 4 anni dall’immatricolazione, mentre, a differenza delle bombole di tipo 1,2,3 quelle di Tipo 4 devono essere revisionate ogni 2 anni dopo la prima revisione.
Il Ministero dei Trasporti stabilisce che la revisione deve essere eseguita solamente dalle officine autorizzate.
I controlli sono effettuati a vista in loco, pertanto non è necessario inviare le bombole al magazzino del Fondo di gestione delle bombole a metano (come per le altre tipologie). La tipologia dei controlli viene indicata dal costruttore. La procedura a volte richiede la rimozione delle bombole dal veicolo, mentre in altri casi è sufficiente scoprire le bombole dalle coperture che le nascondono e proteggono.
Attualmente la revisione per le bombole in fibra di carbonio può essere eseguita per i seguenti marchi:
Maggiori informazioni potrai riceverle nella nostra officina!